La nostra attività

L’Ente Bilaterale Territoriale Unitario del settore turismo della provincia di Venezia costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalla contrattazione collettiva in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale. E’ un’associazione senza scopo di lucro costituita nel 1991 dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative del settore turistico. EBT è parte di una capillare rete di contatto e disseminazione che comprende, oltre agli Enti Bilaterali territoriali del Turismo ed ai relativi Centri di Servizio, i livelli locali di rappresentanza delle Organizzazioni che costituiscono l’Ente Bilaterale Nazionale, per un totale complessivo di oltre 500 "sportelli" disseminati su tutto il territorio nazionale. Gli associati EBT sono aziende e lavoratori operanti nel settore turistico della provincia di Venezia.
L'Ente Bilaterale Turismo della provincia di Venezia, a seguito di delibera del Comitato Direttivo del 21/10/2016 e successiva ratifica da parte dell'Assemblea dei Soci del 13/12/2016 ha funzioni di Organismo Peritetico.

MISSION

EBT è uno strumento nato per offrire opportunità di crescita, un'agenzia di servizi a disposizione del turismo del territorio al fine di:

  1. Operare per lo sviluppo delle imprese turistiche e dei suoi operatori, sia imprenditori sia lavoratori dipendenti.
  2. Contribuire a qualificare il turismo come settore strategico per la crescita economica e sociale del territorio.
  3. Sostenere la formazione, la professionalità e la specializzazione degli operatori.

OBIETTIVI

  1. Contribuire con iniziative e proposte ad accrescere l’affidabilità, la trasparenza, l’efficienza e la redditività del settore turistico dell’area veneziana;
  2. Operare con correttezza e coerenza per lo sviluppo economico dell’impresa turistica e dei suoi operatori;
  3. Promuovere una cultura del turismo che privilegi la soddisfazione del cliente riguardo alla qualità delle prestazioni e alla qualità dei prodotti erogati;
  4. Considerare l’individuo come soggetto centrale ed indispensabile per l’impresa che è frutto della creatività e dell’intelligenza delle persone;
  5. Collaborare pienamente con tutti i Soci e le loro strutture organizzative per accrescere e qualificare le loro politiche del lavoro;
  6. Perseguire, attraverso una rete di servizi diffusi, il miglioramento delle condizioni di lavoro dei dipendenti e degli imprenditori delle aziende turistiche della provincia di Venezia;
  7. Incrementare il valore economico dell’impresa turistica attraverso la promozione della qualità e dell’innovazione;
  8. Contribuire alla creazione di nuova occupazione attraverso il sostegno alla formazione, alla professionalità e alla specializzazione.